In FOOD, SALATO

 

 Mi capita spesso che di ritorno dal mercato del venerdì, qui in paese, mi ritrovi con dei prodotti che ancora non hanno un utilizzo ben specifico nella mia testa (che è anche un pò il bello di fare la spesa al  mercato lasciandosi ispirare). So solo che da che ho ricordi, a casa mia il venerdì si mangia pesce ed è una tradizione che voglio continuare a portare avanti. Così il venerdì, anche se non sai come cucinarlo, si compra il pesce.

Nella mia bella busta avevo del filetto di salmone fresco e dei topinambur che come fai a non comprarli?! Ma poi abbianarli è un guaio! Ho voluto sdoganare la classica crema di topinambur con l’aggiunta di panna da cucina perchè ho preferito lasciare tutti i sapori il più naturali possibile.  

Un piatto seplicissimo da preparare dal sapore s t r e p i t o s o!  A casa mia è stato molto apprezzato, tant’è che Daniel ha voluto anche il bis! 

 

Stampa

Piatto secondi piatti
Cucina italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2

Avrai bisogno di..

  • 500 gr trancio di salmone fresco
  • 500 gr topinambur
  • 1 porro
  • semi di tre bacche cardamomo
  • sale nero di cipro
  • pepe
  • olio evo

Come si fa...

  1. Inizia preparando la crema di topinambur; pulisci i tuberi e tagliali a pezzetti. fai soffriggere il porro e aggiungi il topinambur. Lascia insaporire, copri con dell'acqua, aggiungi il sale ed infine i semini delle bacche di cardamomo che avrai precedentemente estratto. Ti accorgerai che la verdurà sarà cotta quando i tocchetti avranno la consistenza di una patata lessa. A quel punto togli dal fuoco e frulla il tutto.

  2. Per il salmone: fai scaldare un filo d'olio in una padella dal bordo basso o se preferisci una piastra. Appoggialo dalla parte della pelle e fallo scaldare per circa cinque minuti. Gira sull'altro lato in modo da scottarlo appena. 

  3. Impiatta adagiando la crema calda sul fondo del piatto poi appoggiaci sopra il salmone. Una spolverata di sale nero di cipro, pepe e un filo d'olio ed il piatto è pronto. 

 

Condividi
Post Recenti

Lascia un commento