In DOLCE, FOOD

Ricordo benissimo quella sensazione.

Una volta arrivato il freddo, il senso di vuoto e malinconia che mi prendeva da ragazza, mentre uscivo per recarmi a scuola. Tutte le mattine. Da Novembre fino agli inizi di Marzo con la città che sembra pian piano svuotarsi e spegnersi. Io camminavo per il quartire incupito e la mia testa si faceva pesante. Quasi mi sentivo in colpa a vivere con tristezza questi mesi grigi non solo per definizione; qui la nebbia fa da padrona per almeno quattro mesi consecutivi. Pian piano ho capito che in questo “grigio” riuscivo a dare il meglio di me. La nebbia, il vento, la pioggia li iniziavo a comprendere ed apprezzare.

Durante il periodo scolastico era Nonna che aveva l’ingrato incarico di tirarmi fuori dal letto alla buon’ora. Lei per far si che mettessi qualcosa nello stomaco prima di uscire mi preparava del latte -rigorosamente intero- super bollito (perchè temeva sempre che non fosse buono) e lo riempiva con almento tre cucchiai stracolmi di zucchero. Di quel latte, la cosa che mi piaceva di più era lo strato sottile di pellicola bianca tipica della bollitura, che puntualmente io andavo a pizzicare con le dita.

Esiste qualcosa di più rasicurante che bere una tazza di latte caldo il mattino? E’ qualcosa che ti catapulta immediatamente all’infanzia.

Oggi vi insegno a fare il Latte speziato alla Zucca e il mix di spezie da usare per questa preparazione ma anche per molte altre.

Stampa

Spezie

Avrai bisogno di..

  • 1 cucchiaio cannella in polvere
  • 1 cucchiaio zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio anice stellato in polvere
  • 1/2 cucchiaio noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaio chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaio semi di cardamomo in polvere

Come si fa...

  1. Molto semplicemente, potete acquistare nella vostra erboristeria di fiducia tutte le spezie già polverizzate e mixarle o farvele mixare, oppure se come me non avete tutti gli ingredienti già in polvere, potete pestarli in un mortaio. 

    Nel mio caso ho pestato l'anice stellato, i semi di cardamomo e i chiodi di garofano insieme. Tutti gli altri li avevo già in polvere.

 

 

Stampa

Latte speziato alla Zucca

Avrai bisogno di..

  • mezza zucca mantovana
  • 500 ml latte vegetale o vaccino se preferisci
  • 1 cucchiaio mix di spezie
  • 1 tazzina caffè espresso
  • miele o zucchero a piacere

Come si fa...

  1. Lava la zucca, tagliala a metà e puliscila da semi e filamenti. Per la preparazione te ne servirà solo metà. Mettila in forno a 180° e lasciala cuocere per 30 minuti. Una volta pronta preleva la polpa e mettila in un mixer fino a renderla una crema. Metti il latte a scaldare con due cucchiai abbondanti di crema di zucca. aggiungi le spezie e mescola fino a bollore. Spegni il fuoco e versa il preparato in una tazza nella quale avrai già messo il caffè espresso. Dolcifica a piacere e gusta.

Condividi
Post Recenti

Lascia un commento