In FOOD, SALATO

Ultima ricetta dai sapori autunnali, lo prometto. Non perchè non mi piacciano, anzi… è che le stagioni passano in un battito di ciglia e a casa nostra l’albero di natale è già stato acceso! Tanto vale buttarsi a capofitto nell’atmosfera delle feste. Oggi per pranzo vi propongo questo piatto semplicissimo, as always, che come protagonista ha la lenticchia beluga. Ingrediente che io utilizzo spesso durante le mezze stagioni per farne insalate o primi piatti super rapidi e gustosi.

Questa fine d’autunno è un pò anticipata, diciamolo. Il clima è ancora mite e il cachi sono ancora da raccogliere. Tra l’altro non sono ancora riuscita a farci un dolce quest’anno! Si corre sempre, è incredibile! Avrei bisogno di giornate di 48 ore o almeno 36 per riuscire a fare tutto come si deve!

 

 

Stampa

Piatto Primi piatti
Cucina Vegetariana
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 2

Avrai bisogno di..

  • 150 gr lenticchie nere beluga
  • 300 gr zucca mantovana già pulita
  • 100 gr gorgonzola
  • 100 ml panna vegetale
  • olio evo
  • sale
  • rosmarino

Come si fa...

  1. Lava bene le lenticchie sotto l'acqua corrente poi mettile sul fuoco in acqua fredda e porta a bollore. Prosegui la cottura a fuoco medio per 20 minuti e solo alla fine regola di sale. Nel frattempo pulisci la zucca e taglia a cubetti. Mettila in una casseruola con un filo d'olio, qualche ago di rosmarino e un goccio d'acqua. Lascia stufare a fuoco basso per circa 15 minuti. Una volta cotta (deve sfaldarsi), frulla il tutto regolando di sale e aggiungendo acqua se serve. Per la fonduta di gorgonzola ti basterà scaldare il formaggio con la panna vegetale. 

    Scola le lenticchie ma tieni da parte un goccio d'acqua di cottura per farle risottare con una parte della crema di zucca. Adagiale in un piatto fondo e aggiungi la crema di zucca. Sopra dai un giro di fonduta al gorgonzola ed il piatto sarà pronto!

Condividi
Post Recenti

Lascia un commento